Annuario Manifestazioni 2021 – concorso Paesaggi Lariani
Cari amici podisti,
tre sono le parole che caratterizzano il nostro Comitato Territoriale di Como Lecco Sondrio:
TRADIZIONE
INNOVAZIONE
ESSERE VISIONARI
Queste tre peculiarità resteranno alla base anche per questo nuovo anno 2021 e come sempre la nostra attenzione sarà puntata anche agli obbiettivi prefissati nel nostro mandato iniziale.
Tradizione significa trasmissione nel tempo, da una generazione a quelle successive, di memorie, notizie, testimonianze; vorremmo sempre di più diffondere alla gente il coraggio di legarci al territorio che ospita noi, le nostre famiglie ed i nostri affetti più cari; le tradizioni culturali, storiche, culinarie tramandate nel tempo saranno la base della storia personale di ognuno di noi e saranno il principio sul quale poter costruire un mondo migliore.
Per Innovazione si intende l’introduzione di nuove modalità di progettazione; significa creare un cambiamento positivo nello stato di cose esistente o, in relazione significato letterale della parola, alterare l’ordine delle cose stabilite per far cose nuove. Quest’anno l’innovazione sarà tecnologica con l’introduzione della nuova applicazione per Smartphone chiamata WALKBOOK, che ci accompagnerà dall’iscrizione alle nostre manifestazioni fino alla condivisione con altri utenti camminatori delle foto fatte durante la marcia e molte altre funzioni e attività. Tutto questo porterà benefici sia al singolo camminatore che a noi gruppi organizzatori.
Essere Visionari, ossia di proiettare il presente nel futuro, anticipando ciò che ancora non c’è ma vale la pena di realizzare. Il mondo è in continua evoluzione, noi esseri umani siamo in continua crescita e cambiamento, per questo motivo anche il nostro movimento non può restare fermo ed invariato. L’essere visionari ci aiuterà ad avvicinarci a questi cambiamenti, ci permetterà di creare delle nuove opportunità senza limitazioni, con obbiettivi realistici ma ambiziosi.
La Visione ci permette di guardare alla destinazione e agli obbiettivi ed allena la nostra capacità di affrontare i problemi e la flessibilità che ci serve per arrivare alla meta. Molti di noi fanno il contrario, come un navigatore malfunzionante, che ci cambia indirizzo perché secondo lui quello che abbiamo messo è troppo ambizioso.
La flessibilità oggi è fondamentale per riuscire invece a cambiare strada, ma non direzione, ad affinare le nostre strategie personali e professionali, e non ad accontentarci e ad essere testardi proprio come un navigatore satellitare, che quando sbagliamo strada… ricalcola.
L’anno 2020 ha un po’ rotto i nostri schemi e le nostre abitudini quotidiane, per questo motivo dobbiamo RICALCOLARE la strada per trovare un’alternativa per raggiungere il nostro comune obbiettivo: vivere il nostro territorio, la nostra amata natura, e tornare a scoprire i tanti luoghi magici che ci circondano.
Rompiamo gli schemi, cambiamo rotta, usciamo dalla routine e .. rendiamo più semplice la complessità nella quale viviamo quotidianamente! Buona Vita e Buon Cammino!